Monolite, il Cortese del Monferrato nella sua espressione più nobile

Uno dei nostri principali obiettivi è di vinificare in purezza i vitigni autoctoni, “sfidando” quelle varietà ingiustamente considerate “rustiche” a dare il meglio di sé stesse, esprimendosi in vini puliti, rigorosi, di orgogliosa identità monferrina.

Tèmi è stato la nostra prima vinificazione da uve cortese provenienti dal nostro vigneto di proprietà Bussone, uno splendido appezzamento di terre bianche, ricche di arenarie siliceo-calcaree, le famose «pietre da cantone», che hanno regalato a questo vino delicatissimi profumi e straordinaria sapidità: caratteristiche premiate dalla guida Golosaria nella Top Hundred 2018, la classifica dei migliori 100 vini d’Italia scelti da Paolo Massobrio e i suoi collaboratori.

L’EVOLUZIONE DI MONOLITE
Oggi, con Monolite, vendemmia 2019, la nostra ricerca sul Cortese del Monferrato fa un passo in avanti. Monolite rappresenta a tutti gli effetti l’apice di un lungo lavoro sulle tecniche di vinificazione: 100% Cortese proveniente dal vigneto Bussone con pressatura soffice a basse temperature, per preservare fin dalle primissime fasi di vinificazione i profumi tipici del vitigno. Ma la vera innovazione di Monolite è l’affinamento. Circa un 10% della massa del vino viene elevata, per circa 4 mesi, in barrique da 2,25 hl, per poi essere assemblata con la parte restante, che affina in acciaio.

Il risultato è un vino più complesso e strutturato. Un Cortese che svela la sua profondità e suadenza fin dalle prime note, aprendosi sul palato con frutta bianca, spezie ed erbe aromatiche. L’élevage in legno completa la naturale freschezza e mineralità del nostro Cortese, completando il carattere di Monolite con una complessità sorprendente: una delicata dolcezza immediatamente contrastata da una fresca acidità, con un finale sapido e persistente.

Monolite rappresenta una grande soddisfazione per la nostra cantina: è un Cortese nobile e di grandi ambizioni, che ha il pregio di contribuire alla riscoperta e alla valorizzazione di un vitigno tipico del Monferrato, a cui dona un’interpretazione nuova sotto il segno di un'aristocratica eleganza.

Scopri di più
VAI ALLA SCHEDA TECNICA

Hic et Nunc
Località Ca’ Milano, 7
Frazione Mongetto
15049 Vignale Monferrato (AL)
info@cantina-hicetnunc.it
Tel. +39 0142 67 01 65
CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REG. UE N. 1308/2013
CAMPAIGN FINANCE ACCORDING TO EU REGULATION NO.1308/2013
×
×